Aumenta il tempo trascorso dagli italiani in rete che ogni giorno trascorrono oltre due ore online, utilizzando sempre più le App su smartphone. L’indagine è stata realizzata da Comscore, che ha fotografato i cambiamenti nella fruizione di Internet da parte degli italiani negli ultimi 12 mesi confrontandoli con quelli registrarti negli altri Paesi digitalmente più evoluti.
Il tipo di fruizione cambia a seconda del genere e dell’età. Mentre, ad esempio, gli uomini scelgono contenuti di intrattenimento, le donne preferiscono i social network che utilizzano sei ore in più al mese.
Nel complesso sarebbero 39,3 milioni gli italiani che ad ottobre 2018 hanno avuto acceso ad Internet almeno una volta al mese; la penetrazione dell’utilizzo di Internet della sola popolazione maggiorenne è pari al 70%; tale livello registra un aumento del +5% (ottobre 2018 su ottobre 2017) ma evidenzia un potenziale di crescita ancora rilevante se confrontato con quello dei Paesi digitalmente evoluti (Stati Uniti 86%; UK 84%; Francia 82%).
Il differenziale è interamente riconducibile alle generazioni più adulte (un italiano su tre oltre i 35 anni non accede a Internet) mentre i giovani mostrano un livello di utilizzo costantemente superiore al 90% allineato a quello dei Paesi più avanzati.
A trainare la crescita continuano ad essere i dispositivi mobili: 31,5 milioni gli italiani che li utilizzano e, di questi, sono ben 12,6 milioni (pari al 32% del totale) coloro che lo fanno esclusivamente attraverso uno smartphone o un tablet.
Nel 2018 gli italiani maggiorenni hanno trascorso sulla rete in media circa 72 ore ciascuno, con differenze significative tra i segmenti demografici. Mentre infatti i giovani nella fascia d’età 18-24 arrivano a 90 ore/mese, oltre i 35 anni il tempo speso si riduce a 67 ore mese. Le donne maggiorenni, inoltre, con 78 ore medie mese sono connesse più a lungo degli uomini maggiorenni (66 ore mese).
Il 71% del tempo speso complessivo è trascorso su device mobili e di questo il 62% sulle App.
L’ecosistema delle App è completamente dominato dagli operatori stranieri che monopolizzano la classifica delle prime 15 App per numero di utilizzatori nel mese di ottobre.
La categoria di contenuti più visitati e con la più alta crescita in termini di tempo speso è quella dell’intrattenimento; 443 milioni di ore mese a settembre 2018 pari a 12 ore medie per utente in aumento del 29% rispetto all’anno precedente; valori ormai allineati a quelli registrati dai social network.
Soprattutto i giovani (18-24) trascorrono il 31% del loro tempo in rete fruendo di contenuti di intrattenimento, nelle fasce d’età mediane (25-34) social e intrattenimento si equivalgono mentre i segmenti più adulti vedono ancora una prevalenza del tempo speso sui social rispetto all’intrattenimento (13 ore medie mese contro 9,7).
“Assistiamo ad una discontinuità nella fruizione della Rete caratterizzata dall’aumento esponenziale del consumo dei contenuti di intrattenimento”, ha spiegato Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers che rappresenta in esclusiva Comscore in Italia. “Tale fenomeno è particolarmente evidente nei giovani e segnala un cambiamento radicale nel sistema complessivo di consumo dei mezzi con significativi impatti economici e sociali nel settore dei Media”, ha concluso.