Cresce sempre di più il numero di coppie che si conoscono attraverso applicazioni online. Internet non ha reso più facile solo l’accesso alle informazioni ma anche all’amore.
Conoscere il proprio partner su una delle tante piattaforme di incontri diffuse sul web oggi è quasi la normalità. Il 65% di tutte le coppie si è incontrato su un sito di incontri.
E da una recente ricerca delle Università di Harward e di Chicago sembrerebbe che i matrimoni nati da amori online siano perfino più stabili di quelli nati da una conoscenza più tradizionale.
Le prime app di incontri sono nate 20 anni fa ma con l’avvento di Tinder c’è stata una vera e propria rivoluzione.
Oggi le app che permettono di conoscere un partner sono numerosissime e di conseguenza numerosa è la richiesta degli utenti che, per diversi motivi,preferiscono cercare l’amore online. Inoltre, algoritmi sempre più sofisticati e sistemi di geolocalizzazione, permettono di “personalizzare” il campo di ricerca affinchè il partner sia vicino a noi, come affinità e non solo.
Qual è il profilo di questi ricercatori d’amore? YouGov ha scoperto che nel complesso gli uomini sono due volte più attivi su queste piattaforme rispetto alle donne. Le percentuali più alte si trovano, però, tra i giovanissimi 18-29 anni (57%), seguite dai 30-44 anni (51%). In cima alla classifica italiana delle app di dating più scaricate c’è Meetic, seguito da Badoo, Tinder e Lovoo.