Oggi 8 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Guinness World Records, nata per celebrare traguardi straordinari e incredibili imprese umane. Questa giornata vuole rendere omaggio a coloro che hanno stabilito record eccezionali in una vasta gamma di categorie.
Tutti i record del mondo, anche quelli più originali, sono racchiusi in un libro: “Il Guinnes dei Primati“, l’edizione principale è in lingua inglese, ma il libro è stato tradotto in ben 37 lingue diverse.
Per la celebrazione di questa giornata è possibile partecipare a sfide che coinvolgono partecipanti da tutto il mondo, assistere ad eventi speciali con tentativi di record dal vivo o ad attività online con premi e riconoscimenti. Una festa, dunque, all’insegna del divertimento che promuove la passione per il superamento dei limiti e l’ispirazione attraverso storie straordinarie.
Tra i record italiani più curiosi troviamo: La zucca più grande del mondo (Redda in Chianti, Toscana), il teatro più piccolo del mondo (Vetriano di Pescaglia, Toscana), pizze da record, il panettone (Milano) e la zeppola (Napoli) più grandi del mondo, l’opera d’arte più grande del mondo (Massa).