Apple sta studiano un sistema di riconoscimento facciale per aprire l’auto.
Quante volte ci è capitato di non trovare le chiavi della macchina proprio mentre eravamo in ritardo. Quante volte avete visto una donna (me compresa n.d.r) frugare 10 minuti nella borsa per cercare quel mazzo di chiavi che sembrava essere stato letteralmente risucchiato!
Grazie ad Apple questi inconvenienti potrebbero non presentarsi più! L’azienda di Cupertino sembra stia lavorando su un tipo di tecnologia basata su un sistema di autenticazione biometrica che permetterebbe l’apertura della propria auto senza necessità di chiavi, un po’ come succede con la tecnologia Face ID già adottata sugli smartphone.
Questo sistema migliorerebbe anche la sicurezza delle auto. Gli attuali metodi di apertura a distanza dei veicoli sarebbero, infatti, esposti a possibili attacchi “man-in-the-middle”, una manovra informatica che consente ad un soggetto di ritrasmettere o alterare la comunicazione tra le due parti a scopo fraudolento. Tramite questa tecnologia, invece, l’auto si aprirebbe solo se venisse riconosciuto il volto del legittimo proprietario o di altre persone autorizzate.
Senza considerare, poi, le numerose applicazione del Face ID al mondo delle auto come la personalizzazione delle impostazioni e dei comandi (regolazioni sedili, musica, touchscreen) in base alla persona che ha aperto la portiera.
Una vera e propria rivoluzione! Chissà se Apple riuscirà a vincere questa sfida, noi attendiamo fiduciosi!