Si è concluso l’11 gennaio il CES (Consumer Electronic Show), il più importante evento fieristico globale dedicato all’elettronica di consumo e alla tecnologia.
A Las Vegas erano presenti oltre 4500 espositori (1200 startup) e più di 180mila visitatori provenienti da 150 paesi del mondo.
24 le categorie di prodotti (smartphone, tablet, wearable, computer, gaming, televisori, elettrodomestici, robot, droni, automobili a guida autonoma, smart home e assistenti vocali, realtà virtuale e aumentata, ecc) presentati in uno spazio espositivo di oltre 250 mila metri quadrati.
Ecco alcune delle novità presentate nel corso della manifestazione:
Grande attenzione ha attirato il Signature OLED TV R, un televisore da 65 pollici dlla LG che, premendo un pulsante, si arrotola e si srotola. Piuttosto che dover riservare spazio allo schermo da qualche parte nel proprio salotto, il pannello del display emerge da un discreto volume di alluminio bianco che ospita anche il sistema audio, un Dolby Atmos a 4.2 canali, caratterizzato da una potenza in output di 100 W. È possibile scegliere tra 3 possibili modalità di visione (Full View, Line View e Zero View), con apertura parziale o totale dello schermo. Verrà commercializzato entro l’anno come modello 65R9.
Degna di nota anche l’automobile con gambe Hyundai Elevate di Hyundai Motor Company. E’ un prototipo di veicolo pensato per la mobilità totale e ha un che di “supercar”. Non è pensata per scopi commerciali, ma per le situazioni estreme come quelle delle prime 72 ore post disastro naturale, in cui intervenire con velocità. Elevate è stata progettata per rendere più agevoli le operazioni di soccorso rispetto all’uso di mezzi tradizionali, unendo le tecnologie delle automobili con quelle dei robot. Il prototipo è dotato di una tecnologia modulare che consente di cambiare carrozzeria a seconda della necessità. Le gambe dispongono di cinque gradi di libertà che consentono di affrontare diversi tipi di terreno. In situazioni normali sono ripiegabili, in modo da consumare meno energia.
A farsi notare anche Hupnos, una maschera intelligente (dotata di tecnologia bluetooth che, indossata sul volto, può rilevare se si sta russando ed in quel caso inviare al corpo piccole vibrazioni per aprire le vie respiratorie e indurre ad un cambio di posizione.
La tecnologia pensa, poi, ai neo genitori. Un’azienda sudcoreana ha presentato n piccolo sensore intelligente da attaccare al pannolino del bambino, che, mediante un sensore, rileva se è necessario cambiare il bambino, segnalando la circostanza, via Bluetooth, ad uno smartphone su cui è installata una app dedicata. Test clinici hanno dimostrato che l’utilizzo di questo particolare sensore può ridurre le dermatiti e le infezioni del tratto urinario nei bambini piccoli.
In termini di sicurezza e tecnologia passi avanti sono stati fatti con il “campanello intelligente” con Videocamera Full HD 1080p ed obiettivo grandangolare a 160°. Con questo dispositivo, direttamente sullo smartphone, si potrà vedere chi suona al proprio campanello e parlare con lui anche quando non si è in casa. Grazie al rilevamento di persone, inoltre, se qualcuno si aggira davanti alla porta di casa, si viene avvisati in tempo reale, ricevendo una notifica mentre viene registrato un video dell’evento.