Cresce vertiginosamente il numero di persone che fanno acquisti online. A confermarlo è l’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.
In Italia il valore degli acquisti online supererà i 27,4 miliardi di euro nel corso di quest’anno, con un incremento del 16% rispetto al 2017.
A consolidarsi l’acquisto di prodotti tecnologici (informatica ed elettronico di consumo) insieme a prodotti di arredamento, libri, perfino vini e prodotti gastronomici.
Tra l’acquisto di servizi il Turismo si conferma il primo comparto dell’eCommerce (9,8 miliardi, crescita del 6%). La crescita è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti alle camere di hotel.
A Roma, poco più di un mese fa, due anni dopo Milano, c’è stato il debutto di Amazon Prime Now. Il servizio, attivo al momento in alcuni quartiere della capitale, permette di acquistare i tipici prodotti da supermercato – per ora quelli del gruppo Pam Panorama – direttamente da casa e riceverli senza costi di spedizione in uno slot a scelta di due ore, per una spesa minima di 25 euro. Una rivoluzione nel settore dell’e-commerce che sembra proprio non voler arrestare la propria crescita.
Questi cambiamenti nelle abitudini di spesa dei consumatori obbligano la tecnologia a tenere il passo. Per utilizzare una metafora le connessioni Internet e le App sono gli equivalenti tecnologici della moneta per il carrello della spesa.