Italiani sempre più digitali. Cresce tra i connazionali la tendenza di prenotare le vacanze online facendo raggiungere cifre record per l’estate 2018: 19 milioni di persone.
Ma non termina al momento della prenotazione l’esperienza digitale. “Il 57% dei vacanzieri – spiega un’indagine della Coldiretti – scrive recensioni sul web riguardo ai locali e ai ristoranti in cui ha mangiato”.
“Internet – sottolinea la Coldiretti – è entrato nelle abitudini vacanziere degli italiani che per il 32% hanno prenotato da soli sui siti web delle strutture ricettive, mentre il 17% si è affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti”.
La rete è di aiuto anche per la ricerca dei souvenir alimentari ai quali più di quattro italiani su 10 (42%) non rinunciano al rientro dalla vacanza. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo favorita – sottolinea la Coldiretti – dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo”.