Quando essere sempre connessi diventa una priorità di tutti. A confermare questa teoria la nascita del social network Lenali, ideato dall’ingegnere Mamadou Sidibè, dedicato alle popolazioni africane non in grado di leggere e scrivere che permette, anche con uno smartphone dotato delle funzionalità di più basiche, di interagire con gli altri utenti attraverso messaggi vocali, foto, video e testi di semplice comprensione.
Sono stati oltre 30mila gli iscritti nell’ultimo anno, quasi tutti provenienti dal Mali, questo dimostra come l’invenzione di Mamadou Sidibè rappresenti una vera e propria rivoluzione nel mondo dei social poiché prende in considerazione le realtà locali africane; donando loro la possibilità di essere connesse tra loro utilizzando la comunicazione orale.
Lenali è attualmente disponibile solo nelle lingue locali bambara, soninke, songhay, wolof, moore e francese. Sembra però aver attirato l’attenzione di alcune compagnie telefoniche intenzionate ad acquistarlo ed esportarlo in altri paesi.
Crediamo sia davvero giusto fornire, a tutti, gli strumenti per comunicare senza distinzioni di razza e stato sociale.